• 150 gr di cioccolato fondente (1 tavoletta)
  • 6 quadratini di cioccolato al peperoncino
  • 100 gr di burro
  • 4 uova (2 intere e 2 tuorli)
  • 60 gr di zucchero + 1 cucchiaio
  • 40 gr di farina
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 100 gr di frutti di bosco misti (io surgelati)
  • zucchero a velo
  • 3 cucchiai d'acqua

Non so voi, ma io tutte le volte che vado al ristorante e vedo sul menù il fondente al cioccolato non riesco a fare a meno di ordinare il dolce. Non riesco proprio a resistere a quel morbido tortino con un cuore fuso e caldo che si sprigiona non appena aperto il suo scrigno al cacao. Io li adoro quei dolcetti!!! E ho voluti provare a rifarli anche a casa..

Come si dice? L’occasione fa la donna ladra! L’occasione che mi è capitata sotto il naso è stato il contest Hart-to-hart di EliFla, che mi ha fatto trasformare questi fondenti al cioccolato in piccoli cuoricini e per rendere il tutto più speciale e piccante ho aggiunto un pò di peperoncino!!
Ho voluto fare le prove generali di questo dolcetto dato che non confidavo nella loro riuscita al primo tentativo, e invece il cuoricino si è sciolto, eccome… Quindi riproporrò questi cuoricini al mio ragazzo appena possibile, dato che si lamenta sempre che non cucino per lui (come faccio a cucinare in una cucina in cui mancano sale e mestoli??).

Preparazione:

Per prima cosa spezzettate il cioccolato a pezzetti con un coltello e mettetelo a sciogliere a bagnomaria insieme al burro fatto a tocchetti e al cucchiaino di peperoncino in polvere. Dopo qualche minuto, girando continuamente otterrete una crema al cioccolato.
Nel frattempo montate per diversi minuti (circa 10) le uova (2 uova intere e 2 tuorli) insieme allo zucchero finchè non raggiungono una consistenza spumosa e un colore chiaro.
Quando le uova sono montate aggiungete il cioccolato fuso insieme al burro e continuate a montare. Quando il cioccolato è amalgamato alle uova, aggiungete la farina e il cacao setacciati e girate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza sodo.
Disponete il composto negli stampini a forma di cuore riempiendoli fino a 3/4.

All’interno di ogni cuoricino inserite un quadratino di cioccolato al peperoncino, che darà quel tocco di piccante in più ai vostri cuoricini. Infornate i cuori in forno caldo a 180° C per 12/13 minuti. Non di più e non di meno perché altrimenti l’interno non sarà sciolto al punto giusto.

Mentre i cuori cuociono, preparate la salsa ai frutti di bosco. Io ho usato i frutti di bosco surgelati perchè non li ho trovati freschi. :( Ho messo a scaldare in un pentolino i frutti di bosco insieme a un cucchiaio di zucchero e 3 cucchiai d’acqua, e ho fatto scaldare per qualche minuto fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto e il liquido ha iniziato a ritirarsi.
Sfornate i cuori fondenti e rimuoveteli delicatamente dallo stampo. Disponete nel piatto un cucchiaio di salsa ai frutti di bosco, un cuoricino fondente e spolverate con lo zucchero a velo. Rompete il dolce con il cucchiaino e vedrete sprigionarsi il suo cuore fondente e piccante. Gustatelo insieme alla vostra metà! :)

Con questa ricetta partecipiamo al contest