• 100 gr di cous cous di kamut
  • 1/2 cipolla
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 2 tazze d'acqua
  • 1 melanzana piccola (circa 20 fette)
  • 100 gr di feta
  • 2 cucchiai di Ras el hanout (spezie per cous cous)
  • menta fresca

E’ successa una cosa epocale: MI SONO MESSA A DIETA! Non ci crederete e non ci credo nemmeno io.. Domenica sera ho avuto la malsana idea di salire sopra la bilancia, dopo mesi che mi rifiutavo di farlo. Speravo di avere una bella sorpresa, e invece ho preso almeno 4 kg dall’ultima volta.. tristezza infinita! Non sono mai stata a dieta in tutta la mia vita, soffro troppo.. non poter mangiare (e bere) quello che mi va è una tortura. Addio aperitivini in giardino dopo il lavoro, addio miei adorati piattoni di pasta, addiooooo

Ok stop alla tragedia! Ho deciso di tirarmi su facendomi un super cous cous vegetariano di kamut con tante verdure colorate e saporitissimo grazie alla feta. Devo dire che ho sofferto molto meno di quanto pensassi… era buonissimo! Lo potete mangiare sia caldo che freddo, quindi è perfetto per mare, vacanza o lavoro (per chi non è ancora in ferie).

Preparazione:

Iniziate preparando il cous cous: prendetene una tazza (circa 100 gr) e disponetelo su un piatto abbastanza ampio. Spolverate con un cucchiaio di ras el hanout (mix di spezie per cous cous che trovate anche al supermercato) e un cucchiaio d’olio. Con una forchetta amalgamate bene in modo che tutti i grani di cous cous assorbano olio e spezie. Nel frattempo fate bollire in un pentolino una tazza d’acqua, salatela e quando bolle versatela sopra il cous cous. Coprite e fate assorbire l’acqua per circa 10 minuti, poi sgranate delicatamente il cous cous con i denti di una forchetta.

Iniziate a preparare le verdure tritando la mezza cipolla e facendola dorare in un filo d’olio sul fondo di una padella. Pulite le carote e la zucchina, fate a cubetti e mettetele in padella insieme alla cipolla. Fatele dorare leggermente e poi unite un cucchiaio di spezie e un bicchiere d’acqua (non salate perché poi aggiungerete la feta che è molto salata). Mescolate bene, coprite e fate andare a fuoco lento per circa 10 minuti in modo da farle ammorbidire bene.

Tagliate la feta a cubetti e mentre le verdure cuociono preparate le melanzane tagliandole in fettine tonde abbastanza fini e grigliandole su una bistecchiera con un pizzico di sale. Quando sono pronte mettetele da parte.

Componete il vostro piatto mettendo il cous cous sul fondo, le verdure con il loro sugo, la feta a cubetti e sopra qualche fetta di melanzana grigliata. Spezzettate la menta fresca sopra il vostro piatto. Il risultato è un piatto leggero, saporito e fresco, perfetto per l’estate e per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a mangiare bene!