• 100 gr di spaghettini di soia
  • mezza cipolla
  • 2 fette di petto di pollo
  • 2 uova
  • 70 gr pisellini freschi
  • salsa di soia

A volte mi chiedo se in una vita precedente vivessi in Asia… Capita solo a me quando ho fame di avere come primo pensiero il sushi o il riso cantonese o qualsiasi altra cosa di orientale? Ieri sera ero stanca morta e avevo una voglia matta di cinese, ma nessuna voglia di prendere la macchina e prenderlo take away.. Allora ho aperto la dispensa (stranamente piena di ingredienti asiatici) e ho tirato fuori salsa e spaghettini di soia, aperto il frigo e trovato un pò di pollo, uova e piselli… E così in neanche 20 minuti è venuta fuori questa meraviglia che mi sono pappata con le bacchette davanti al mio telefilm del momento… Questo per me è il relax! :)

(N.B. Le bacchette infilate negli spaghettini che io sappia sono ok, ma nella ciotola di riso sono segno di morte…)

Preparazione:

In una ciotola sbattete le uova insieme a un goccio di salsa di soia per salare. Scaldate in una padella un cucchiaio d’olio e quando è caldo versateci le uova. Girate con un cucchiaio di legno come per fare delle uova strapazzate. Fate cuocere per qualche minuto e poi mettete da parte in un piatto.

In un pentolino fate bollire i pisellini freschi o fate scongelare quelli surgelati finchè non sono morbidi e mettete da parte anche quelli.

Tritate la cipolla e tagliate il petto di pollo a cubettini di circa 1/2 cm. Fate imbiondire la cipolla in padella, unite il pollo e fatelo saltare finchè non è dorato condendo con salsa di soia. Quando il pollo è cotto unite in padella i piselli e le uova messe da parte e fate saltare tutto insieme a fiamma media.

Fate bollire una pentola media d’acqua e appena raggiunge l’ebollizione unite gli spaghetti di soia, spegnete il fuoco e lasciate la pentola coperta per 4 minuti (o seguite le istruzioni sulla vostra confezione).

Scolate gli spaghettini e separateli aiutandovi con 2 forchette. Uniteli al condimento in padella, fate saltare amalgamando bene il tutto e condite ancora con salsa di soia a piacere. Mangiate caldi e rigorosamente con le bacchette!!