• 500 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 1 confezione di panna
  • 4 cucchiai d'acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cestini di fragole
  • 4 banane
  • 6 kiwi

Indovinate da dove vi scrivo? Dalla ville lumiere…Paris! Una città a cui sento di appartenere e che un pò mi appartiene… Questa volta ci torno non per studio nè per divertimento, ma per lavoro.. Nonostante abbia perso il conto delle volte che sono stata qui, ogni volta mi stupisco della bellezza di ogni angolo di questa città: dalle viuzze del Quartier Latin che brulicano di turisti, alla bellezza del lungosenna coi suoi fantastici ponti, fino ai particolari di ogni palazzo sui grandi boulevards.

Insieme a questa dichiarazione di amore per Parigi vi propongo un piatto dolce che scalda il cuore: una fonduta al cioccolato in cui tuffare coloratissimi spiedini di frutta. Io li ho fatti con fragole, banane e kiwi ma potete sostituirli con la frutta che la fantasia (e la stagione) vi suggerisce: ananas, lamponi, arance, mele.. quello che volete!

Preparazione:

Preparate la frutta sbucciando i kiwi e le banane e privando le fragole del picciolo. Fate tutto a pezzetti e infilzate i pezzi di frutta su uno spiedino alternando i vari colori. Se non li servite immediatamente irrorate con un po di succo di limone per evitare che la frutta si annerisca.

In un pentolino fate uno sciroppo unendo acqua e zucchero. Quando lo zucchero si è sciolto unite il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere girando continuamente. Infine unite la panna e amalgamate bene.

Versate la cioccolata in un pentolino per fonduta con sotto una fiamma e servite insieme agli spiedini di frutta. Tuffate gli spiedini nella fonduta e leccatevi i baffi! 🙂 Semplice e veloce da preparare, divertente e buono da mangiare… et bon appetit!