• 5 pere mature
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di acqua
  • 75 gr di burro
  • zenzero fresco
  • 1 rotolo di pasta brisée

C’è sempre una prima volta nella vita! E io non avevo mai fatto una tarte tatin prima d’ora nè il caramello.. Forse sono stata fortunata, ma mi sono riusciti entrambi al primo colpo! La tarte tatin è un dolce tipico francese, la classica è a base di mele, ma io ho deciso di farne una versione più particolare con pere e zenzero. è una torta buffa perchè si fa al contrario: prima si fanno le pere caramellate sul fondo dello stampo, poi si ricoprono di pasta e si cuoce il tutto al forno e poi si ribalta la torta ancora fumante!

 

L’occasione per preparare questa torta è stato il contest Dessert 2011 indetto da Ricettepercucinare: io faccio parte dei 13 blogger che per 2 settimane proporranno sul sito ricette di dessert classici e natalizi. Se vi piace questa ricetta datemi un “mi piace” e mi aiuterete con il contest!

Preparazione:

Sbucciate le pere, tagliatele prima a metà e poi di nuovo in due e privatele dei semi e della parte dura centrale.
Procuratevi uno stampo che sia utilizzabile sia in forno sia sul fornello. Sul fondo dello stampo mettete lo zucchero insieme a 2 cucchiai di acqua e scaldate sul fornello fino a quando lo zucchero si caramella e raggiunge una colorazione bruna.

 

Fate il burro a tocchetti e aggiungetelo al caramello facendolo sciogliere bene e amalgamandolo al tutto. Nello stampo unite le pere a fette disponendole a raggiera con la parte concava verso il basso, nel centro mettete il fondo di una delle pere il modo da formare un disegno a margherita. Fate sì che le pere si impregnino bene con il caramello cuocendo sul fuoco per qualche minuto.

 

Grattugiate un pò di zenzero fresco sopra le pere. Dopodiche coprite le pere con la pasta brisée, rimuovendo quella in eccesso e cercando di abbassare i bordi in modo che avvolgano le pere. Incidete una croce al centro della pasta e infornate in forno ventilato a 200° per 40 minuti. Togliete dal forno e ribaltate immediatamente la tarte tatin su un vassoio o un piatto di portata.