• 250 gr di biscotti al cioccolato
  • 100 gr di burro
  • 750 di formaggio cremoso (philadelphia)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 4 lime (buccia e succo)
  • cioccolato amaro per decorare

Quando ho bisogno di ispirazione per un dolce quasi sempre mi trovo a sfogliare le pagine di Cake days. Ieri avevo proprio voglia di fare un cheesecake, ma non uno di quelli classici, uno un pò fuori dagli schemi. L’abbinamento cioccolato e lime mi ha conquistata subito e ho deciso di riprodurre questa ricetta. Se adorate gli agrumi dovete assolutamente provarla: l’aroma leggermente amaro del lime contrasta perfettamente con la dolcezza del cheesecake e il sapore deciso del formaggio. La base croccante al cioccolato ospita il morbido topping di crema al lime. E le decorazioni di cioccolato e buccia di lime creano un insieme di colori che mette allegria solo a guardarlo. Esiste qualcosa di più goloso??

Preparazione:

In un mixer sbriciolate i biscotti al cioccolato e riponeteli in una ciotola. Unitevi il burro fuso e amalgamate bene il tutto. Formate la base del vostro cheesecake mettendo la base di burro e biscotti sul fondo di uno stampo tondo a cerniera (diametro 20 cm) e pressando con il retro di un cucchiaio. Riponete in frigo per 20-30 minuti in modo che si solidifichi.

Nella planetaria montate il philadelphia utilizzando la frusta fino a quando diventata spumoso. Aggiungete lo zucchero e montate fino a quando è ben incorporato al formaggio.

Sempre montando, unite le uova una ad una, avendo cura di rimuovere il composto dai bordi del recipiente ad ogni aggiunta usando una spatola (io Tescoma). A questo punto avrete ottenuto una crema al formaggio molto liscia. Sciacquate i lime, asciugateli e grattugiatene la buccia all’interno della crema. Spremeteli e aggiungete anche il succo alla crema.

Aiutandovi con una spatola versate la crema sulla base del cheesecake e livellate bene la superficie. Infornate in forno caldo a 160° per circa 30-40 minuti. Quando lo toglierete dal forno il cheesecake sarà più solido verso i bordi e leggermente tremolante al centro. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e quando è freddo riponetelo in frigo per 3/4 ore o ancora meglio per una notte intera. Prima di servire decorate con buccia di lime e cioccolato grattugiato.