Guardando fuori dalla finestra oggi non si direbbe… Ma lo scorso giovedì è stata una fantastica giornata di sole. Come passarla meglio che in compagnia cucinando? La cornice di questa giornata è stato il Lombardi store di Viareggio che mi ha accolto ancora una volta e l’occasione il corso sui biscotti di natale tenuto da Juls. In questa bella giornata passata insieme a persone nuove (la susina on the rocks) ed altre già conosciute (mi pareva strano) abbiamo impastato burro e farina, grattugiato scorze di agrumi e fatto biscottini di mille forme.

Ecco quello che ne è venuto fuori! Ciambellini all’olio e vino (qui trovate la ricetta di Juls) di mille tipi diversi: i primi che abbiamo fatto sono quelli al marsala e limone, poi quelli al vino rosso e arancia e nel pomeriggio abbiamo alzato il grado alcolico facendo dei deliziosi biscottini al calvados, cocco e arancia. Sono semplicissimi da fare e perfetti da inzuppare!! Ci si può sbizzarrire con aromi, spezie e vini diversi e crearne tante versioni differenti.

Dopo una piacevole pausa pranzo in compagnia passata godendo il sole e una buonissima focaccia sul lungomare viareggino, siamo tornati a biscottare passando alle girelle di pastafrolla (ricetta di Juls). Anche in questo caso ne abbiamo fatte due versioni, entrambe molto particolari: la prima con semini di cardamomo e l’altra con mandarino e ginger. Decisamente da provare e perfette come regalo di natale home made!

La fine del corso si è conclusa coi i biscotti che attendevo di più: i biscotti di vetro! Da produttori siamo diventati spettatori, dato che un pò di bimbe si sono unite a noi e si sono divertite a impastare e tagliare i biscotti con le formine coloratissime. Due delle formine le avevo portate da casa per l’occasione e ovviamente me le sono dimenticate lì…

Basta fare un buchino nella parte alta dei biscotti prima di infornarli, aggiungerci un nastrino di raso e diventeranno delle decorazioni di natale perfette per il vostro albero! Le caramelle sbriciolate sciogliendosi in forno daranno ai biscotti l’effetto vetro.. veramente bello da vedere e anche buono da mangiare.

Il bilancio della giornata è il seguente: una pancia strapiena di biscotti, tante idee in più per dolcetti da regalare e tante persone piacevoli con cui ho passato una giornata stupenda. Se volete partecipare anche voi alla prossima dimostrazione segnate sul calendario: 4 gennaio 2012 al Lombardi Store di Viareggio lezione sui befanini!