I miei weekend hanno sempre previsto la cucina come passatempo, ma in genere le mie compagne ai fornelli sono le cioccolatine.. Dato che sono emigrate a Milano per il weekend ho dovuto trovato un’altra compagnia e trasferirmi dalla mia cucina a quella del Lombardi store a Viareggio. E’ proprio lì che sabato mattina alle 10 ha avuto luogo il corso di Juls sulle insalate golose di cereali, e dove finalmente ho imparato a cucinare quinoa, bulghur e chi più ne ha ne metta. Juls nella veste di maestra e io e CorradoT come allievi o aiutanti!

Il primo piatto che abbiamo cucinato è una freschissima insalata di patate al vapore con pesto di pisellini e menta. Semplicissima da fare e di una freschezza assurda!! 🙂 Il pesto “alla Juls” lo rifarò prestissimo… Nelle foto (gentilmente fornite da CorradoT) potete vedere me all’opera mentre taglio le patate..
…e Giulia che mette l’ingrediente segreto nel suo pesto speciale!
Il secondo piatto della mattinata che abbiamo preparato è una buonissima insalata di quinoa al curry con verdure miste. Io ho pensato a fare le melanzane a cubetti, quasi un piacere con i fantastici coltelli della Zwilling!
Ovviamente tutte queste bontà non sono andate sprecate e ce le siamo pappate come pranzo prima di fare un salto tutti insieme a Degustibooks, dove ognuno si è accaparrato qualcosa: chi formaggi e pani croccanti, chi un panino al prosciutto o una ciambella, o chi come me ha trovato una spezia di cui non sapeva neanche l’esistenza (la pimienta gorda, grazie Corrado!!).
Un bel sabato in compagnia sempre nel nome del food! 🙂