• 250 gr di mix di riso basmati, rosso e canadese
  • 1 petto di pollo
  • mezzo cipollotto
  • 1 cucchiaino di miele (io di tiglio)
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • zenzero fresco (o in polvere se non avere la radice)
  • semi di sesamo

Era tanto, troppo tempo che non mi dedicavo alla cucina “etnica” e non prendevo in mano la mia adorata bottiglietta di salsa di soia! Ma soprattutto che non riproponevo uno dei miei abbinamenti preferiti, ovvero il riso insieme al pollo (per i precedenti potete vedere pollo al curry con riso pilaf, riso cantonese con pollo, pollo all’orientale con verdure e riso basmati). Ebbene spinta da un consiglio di Giovanna sul pollo, e da una richiesta di Micaela su come utilizzare lo zenzero avanzato per un piatto salato, ecco cosa ho tirato fuori dal cilindro: una piccola “torre” fatta con 3 tipi diversi di riso allo zenzero e alla cui base giace del pollo caramellato con miele, salsa di soia e sesamo. Un abbinamento di tanti diversi sapori, profumi, consistenze e croccantezze che vale davvero la pena di assaggiare.

Il mix di risi che ho usato è composto da riso basmati indiano, riso rosso francese e riso selvaggio canadese (trovate più info qui se vi interessa).

Preparazione:

Il piatto è molto semplice e veloce da realizzare. Mentre cuocete il riso in abbondante acqua bollente salate, preparate il pollo tagliandolo a quadratini e tenendolo per qualche minuto a marinare nel liquido composto dal cucchiaino di miele e la salsa di soia amalgamati.
In un wok antiaderente (noi abbiamo usato quello Ballarini) senza bisogno di aggiungere altro condimento, fate saltare il pollo insieme al resto del liquido aggiungendo semi di sesamo a piacere. Fate saltare per circa 5 minuti a fiamma alta, o finchè il pollo non diventa morbido e colorato.
Tagliate il cipollotto fine e fatelo imbiondire con un goccio d’olio sempre nel wok (ovviamente dopo aver tolto il pollo). Scolate il riso e aggiungetelo al cipollotto e grattugiate generosamente la radice di zenzero che darà un profumo piacevolissimo al vostro riso. La dose è sempre a piacere a seconda del vostro gradimento.
Per dare la forma al riso io ho usato uno stampo per muffin in cui ho messo il riso allo zenzero pressando con un cucchiaio e ho sformato dopo pochi minuti. Componete il piatto unendo il riso e il pollo, e mettendo un po di salsa di cottura del pollo sopra la vostra piccola torre fatte dai 3 risi.
Gustatevi questo ottimo piatto unico ancora caldo, anche con le bacchette se ci riuscite!
Con questa ricetta partecipiamo al contest