• 270 gr di farina (più qualche manciata per aggiustare la consistenza)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 90 gr di burro
  • 70 gr di miele
  • 90 gr d'acqua
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio raso di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio raso di zenzero in polvere
  • 3 chiodi di garofano (da tritare col mortaio)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • scorza di mezza arancia
  • 1 albume
  • 100 gr di zucchero a velo
  • coloranti alimentari (io rosso)
  • stelline di zucchero per guarnire

Avete mai pensato che del cioccolato amaro e un pomodoro rosso stessero bene insieme?? Forse non da mangiare, ma come blogger sì.. Questa è la storia di Marzia e Cleare, incontratesi nelle fitta rete di Internet, lontane fisicamente (Siena/Roma) ma vicine di blog virtualmente! Il loro incontro reale era già programmato durante la serata voiello romana, in cui Marzia era cuoca e Cleare commensale. Già ci eravamo date descrizioni e segni di riconoscimento, ma il caso ha voluto che una nuvola di Fantozzi si sia abbattuta sul pomodoro rosso e le abbia impedito di assaggiare e giudicare il piatto di Marzia.

Ma le due blogger non si sono perse d’animo e hanno già pianificato un incontro futuro a Firenze. E grazie al contest aggiungi un blogger a tavola hanno sfruttato l’occasione di cucinare insieme, anche se virtualmente..


Cosa potevano cucinare insieme due amanti della Svezia e delle spezie?? Ovviamente i biscotti più natalizi e speziati che esistano: i pepparkakor (per i comuni mortali biscotti di pan di zenzero). Ne abbiamo fatti così tanti che siamo diventate degli omini di pan di zenzero anche noi!! Ovviamente ognuna ha usato le due formine preferite, quelle di Cleare un pò più natalizie, mentre le mie un pò fuori tema! Ho cercato di recuperare decorando i biscotti come pacchettini natalizi.
Per la ricetta abbiamo seguito quella di Sigrid, aggiungendo però il nostro tocco personale con un pò di scorzetta di arancia. Io ho dimezzato le dosi per non trovarmi la casa invasa di biscotti! In realtà la settimana dopo li ho realizzati di nuovo con le dosi originali ma senza glassa e ne ho fatto 6 belle scatoline che ho regalato per Natale! :)

Preparazione:

Per prima cosa scaldate in un pentolino d’acciaio il miele e l’acqua, unite gli zuccheri e le spezie. Fate sciogliere il tutto a fuoco molto basso finchè non ottenete una consistenza liquida e omogenea. Quando il liquido a ebollizione, spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzetti e girate finchè non sarà sciolto.
In una ciotola a parte unite la farina, il lievito e il cacao setacciato e grattuggiateci dentro la scorza di mezza arancia lavata bene.
Io ho usato l’impastatrice (si vede lo sponsor??) per amalgamare il tutto, unendo il liquido caldo a filo e facendo impastare. Aggiungete qualche manciata di farina fino a quando otterrete una pasta elastica ma non troppo appiccicosa.
Fatene una palla con le mani, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per una notte o in freezer per qualche ora.
Tagliate un pezzo di impasto alla volta e lasciate in frigo quello che non usate. Stendete la pasta aiutandovi con mattarello e farina, alta circa 2/3 mm. Tagliate con le formine a piacere :) Io ho fatto cuoricini, granchietti e fiorellini. Cleare renne, scoiattoli, istrici e lumachine.
Mettete i biscotti su carta da forno e cuoceteli per 10/15 minuti a 170° C. Lasciateli raffreddare e preparate la glassa montando a neve l’albume e aggiungendo poco a poco lo zucchero a velo. Io ho diviso la glassa in due ciotole e in una ho aggiunto del colorante alimentare rosso (volevo il rosso, ma è venuto rosa!!). Quando i biscotti sono freddi decorateli a piacere con la glassa, stelline di zucchero o tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Io e Cleare abbiamo deciso di berci insieme una cioccolata calda alla cannella preparata con cacao amaro, latte, zucchero, maizena e tantaaaaa cannella!! Virtualmente ce la siamo gustata insieme anche se lontane ma sotto due paesaggi resi simili dalla neve che è caduta… Ve la raccontiamo con due piccoli video, il mio a Siena e quello di Cleare a Roma! Anche se le feste sono quasi finite, vi rinnoviamo tanti auguri per questo 2011 sperando che il vostro Natale sia stato caldo e sereno. :)
Correte a vedere anche i pepparkakor di Cleare e il suo video!

Come vedrete anche le nostre micine Maki e Penny si sono gemellate! :)

Con i pepparkakor e la cioccolata calda alla cannella partecipo alla raccolta