• 8 gamberoni
  • 300 gr di funghi misti
  • 250 gr di pappardelle fresche
  • tartufo nero
  • 1/2 cipollotto
  • sale e pepe
  • 1 goccio di vino bianco

Buongiorno a tutti e buon lunedì! Cosa prevede la vostra settimana? Solita routine o qualche evento inaspettato? La mia come al solito sarà una settimana girovaga: da oggi fino a mercoledì a Siena a lavoro, giovedì sarò a Reggio Emilia a fare un esame (ultimo di questa sessione per fortuna!!) e il weekend lo passerò a Milano insieme alle altre cioccolatine! Speriamo di riuscire a cucinare tutte insieme dopo tanto tempo.. Intanto ecco qui il piatto di oggi!

Vi ricordate che nel post dei cestini con crema di mascarpone, mango e cioccolato vi ho parlato della cenetta romantica che ci siamo preparati io e il mio ragazzo per il nostro anniversario? Bene, oltre al dolce ci siamo pappati questo primo ricco e sofisticato: pappardelle con gamberoni, funghi e tartufo.

Preparazione:

Per prima cosa cuocete al vapore i gamberoni per circa 15 minuti. Io ho usato un cestino in bambù. Una volta cotti sgusciate 6 code e tagliatele a metà per il lungo. Tenete due gamberi interi per guarnire.
In una padella fate imbiondire il cipollotto tritato e fate saltare i funghi con un goccio di vino bianco sale e pepe. Fate cuocere i funghi coperti per circa 10 minuti fino a quando sono morbidi. A questo punto aggiungete le code di gambero, salate e pepate.
Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata. Scolatele e fatele saltare in padella insieme ai gamberoni e ai funghi, amalgamandole bene con il sugo. Impiattatele, guarnite con i gamberoni tenuti da parte e grattugiando qualche fettine di tartufo nero fresco.
Il mio ragazzo suggerisce anche di aggiungere una bella spolverata di parmigiano grattugiato! 🙂
Gustatevi questo piatto con la vostra dolce metà davanti a un camino acceso con dentro un fuoco scoppiettante!
AGGIORNAMENTO: il fuoco romantico e scoppiettante si è rivelato essere “stregato”! Cliccate sulla foto e guardatela più da vicino, non notate una strana faccina al centro delle fiamme? Ho postato la foto su facebook e ho ricevuto un pò di commenti (che spariscono e riappaiono a loro piacimento, ditemi che non è strano). C’è chi dice che ricordi una vecchietta con una fascia in testa e l’indice davanti alla bocca, chi dice che sia un pirata con bandana, capelli lunghi e pizzetto, chi un folletto… E voi lo vedete lo spirito? Che vi sembra?