• 100 gr di valeriana o songino
  • mezzo avocado
  • 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 3 champignons o funghi prataioli
  • qualche anello di cipolla rossa
  • 10 noci
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale rosa dell'himalaya QB
  • pepe QB

È da tanto che manco da questi schermi e solo ora trovo un buon motivo per tornare… Vi ho lasciato all’inizio dell’estate con temperature molte alte, non solo quelle esterne ma anche la mia, che ho iniziato le vacanze con un febbrone da cavallo. Vi ritrovo con l’estate che sta finendo, tornata a pieno ritmo a lavoro e con i libri già aperti, per quello che spero sia il mio ultimo esame..

Devo ammettere che la voglia di cucinare mi aveva un po abbandonata in questo periodo, insieme alla voglia di credere alle cose belle che non mi capitano da troppo tempo per avere ancora fiducia..

Poi succede che in un weekend piovoso al mare divori un libro in meno di 48 ore.. Un libro che sembra scritto per me: parla della mia Parigi che ho vissuto anni fa e che rivivrò di nuovo tra pochi giorni; parla di cucina, cibo, spezie, odori e profumi e mi ha fatto tornare la voglia di mettermi ai fornelli, mischiare, cucinare e creare; racconta una storia che mi fa tornare la voglia di credere all’amore e mi fa pensare che anche io potrei essere la protagonista di un libro.

Questo libro è “Gli ingredienti segreti dell’amore” di Nicolas Barreau e pubblicato da Feltrinelli ed inizia con un sorriso e finisce con una ricetta, anzi con un menù! Un “menu d’amour” degno di un romanzo e descritto nei minimi particolari dalla protagonista Aurélie.

Ad aprire questo menu c’è un entrée da leccarsi i baffi, croccante, polposo e saporito. Ed è la ricetta che io oggi ho cucinato per voi: l’insalata di valeriana con avocado, champignons e noci. La ricetta originale la potete trovare qui, la mia leggermente modificata e resa più leggera potete leggerla qui sotto.

Preparazione:

Lavate l’insalata, asciugatela tamponando e ponetela in un grande recipiente. Sciacquate i funghi e privateli dei residui di terra e tagliateli a lamelle. Una volta tagliati uniteli all’insalata.

Scaldate sul fuoco medio una padella antiaderente e ponetevi la pancetta a cubetti a cuocere per circa 10 minuti, fino a quando non inizia a scurirsi e a diventare croccante. Una volta raffreddata aggiungete la pancetta all’insalata.
Nel frattempo tagliate l’avocado a metà, privatelo del nocciolo e della buccia e riducete a cubetti una delle due metà e metteteli nel recipiente insieme alla valeriana. Affettate la cipolla ad anelli sottili e metteteli in acqua fredda perchè perdano il forte.
Sgusciate le noci, privatele delle parti dure e spezzettatele. Mettetele in un’altra padella antiaderente e tostatele a fuoco alto per qualche minuto. Quando si sono raffreddate unite anche queste all’insalata.
In un piccolo recipiente preparate la vinaigrette unenedo l’olio, l’aceto balsamico, il sale rosa e un pizzico di pepe macinato e emulsionate aiutandovi con una piccola frusta. Scolate gli anelli di cipolla e uniteli all’insalata. Mescolate il tutto e condite con la vinaigrette al balsamico.
Servite la vostra “salade d’amour” accompagnata da una baguette fresca per un perfetto entrée alla francese. Et bon appetit…