• 200 gr di biscotti secchi (tipo frollini)
  • 125 gr di burro
  • 100 gr + 3 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 4 tuorli
  • mezza tavoletta di cioccolata fondente
  • mezzo mango fresco
  • cacao amaro per guarnire

Dopo tanti piattini etnici, ecco finalmente un dolce..anzi tanti piccolo dolcetti speciali! Possiamo quasi dire che questo è un guest post, anche se lo scrivo io, ma la ricetta l’ha realizzata quasi tutta il mio ragazzo.. diciamo metà va, gli ho fatto fare solo le cose più noiose!! Per il nostro anniversario ci siamo cucinati una cenetta romantica da gustarci davanti al camino acceso, nei prossimi giorni vedrete l’altro piatto… E come dessert questa bomba di sapore e dolcezza! Li abbiamo fatti mini perchè uno basta e avanza…Questi dolcini sono facili e veloci da fare e di sicuro effetto!!

 

Preparazione:

La prima cosa da fare è preparare la base di biscotto che dovrà stare almeno 40 minuti in frigo per solidificarsi. Tritate i biscotti finemente al mixer e unite la polvere di biscotti al burro che avrete precedentemente fuso e a 3 cucchiai di zucchero.

Utilizzando degli stampini per muffin in silicone e le dita di un paziente fidanzato, foderate gli stampini con uno strato di base biscottata premendo bene con le dita e creando un incavo. Metteteli in frigo con attenzione e lasciateceli almeno 40 minuti, meglio un’ora.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone sbattendo con una frusta i tuorli insieme allo zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete il mascarpone e continuate a montare finchè il composto non è omogeneo e infine aggiungete le scaglie di cioccolato.
Sempre dotandovi di un fidanzato paziente che faccia i lavori noiosi, pulite bene un mango privandolo della buccia e del nocciolo e utilizzatene una metà facendola a piccoli tocchetti.

 

Tirate fuori dal frigo le basi di biscotti che saranno solide e rimuovetele delicatamente dagli stampini.
Aggiungete qualche pezzetto di mango sulla base.
Ricopriteli  con la crema al mascarpone e cioccolata.

 

Spolverate con il cacao e aggiungete qualche altro pezzetto di mango in cima.
Ed ecco i vostri cestini pronti! La base croccante accoglierà la crema al mascarpone la cui dolcezza contrasterà con il sapore leggermente aspro del mango. Un abbinamento di sapori decisamente da provare per un occasione speciale come la nostra.. 🙂