• 125 gr di burro
  • 210 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 presa di sale
  • 60 gr di gocce di cioccolato bianco
  • 150 gr di formaggio cremoso (io philadelphia)
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo

Dire che questo è un periodo impegnato è dire un eufemismo… Le cioccolatine stanno spargendosi sempre più per l’Italia e per il mondo e le occasioni per vedersi e cucinare insieme sono sempre più rare. Il nostro ultimo ricordo tutte insieme è dipinto di bianco e nero, come le foto scattate a Parigi in giro per le stradine di Montmartre, mangiando croissant e pain au chocolat, passeggiando per i Jardin des Tuileries o sdraiandoci sul prato in Place des Vosges, distrutte dalle passeggiate infinite per la Ville Lumiere… Le nostre foto le ho trasformate in un dolce, anche questo in black & white, ma fatto di cioccolato… La ricetta è tratta da Cake Days e aggiustata un pò con le mie dosi.

 


Preparazione:

Iniziamo con la preparazione da quella che sarà la base al cacao del vostro cheesecake. Aiutandovi con una frusta elettrica unite il burro ammorbidito e lo zucchero e montate finchè non diventa morbido e chiaro. Aggiungete l’uovo e mescolate finchè non è ben incorporato al resto.
In un’altra ciotola mescolate insieme gli ingredienti secchi (farina, cacao, bicarbonato e sale). Unite metà di questo composto al burro montato e quando è ben incorporato unite anche l’altra metà.
Mettete da parte un quarto di questo impasto facendone una palla e mettendola in frigo avvolta nella pellicola. Con il resto dell’impasto foderate il fondo di una teglia (circa 24×15 cm) imburrata o ricoperta di carta da forno, premendo bene con le dita. Mettete la teglia foderata a riposare in frigo per circa 20-30 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°. Togliete la base dal frigo e cuocetela in forno per 20-25 minuti. Passato questo tempo toglietela dal forno (ma lasciatelo acceso!) e fatela raffreddare completamente.
Mentre la base si raffredda preparate il topping al cioccolato bianco. Sciogliete a bagno maria le gocce di cioccolato bianco o una tavoletta ridotta a scaglie. Mentre il cioccolato si raffredda, aiutandovi con una frusta elettrica unite il formaggio allo zucchero a velo fin quando il composto non diventa liscio. Aggiungete anche l’uovo e mixate finchè il composto aumenta leggermente di volume. A questo punto aggiungete il cioccolato bianco e incorporatelo al tutto.
Versate il topping al cioccolato bianco sulla base al cacao ormai fredda. Recuperate dal frigo la palla di impasto e aiutandovi con le mani sbriciolatela sopra il cheesecake in grandi pezzi.
Infornate di nuovo il cheesecake alle stessa temperatura e cuocete per circa 25 minuti. Togliete il cheesecake dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di riporlo in frigo per diverse ore in modo che si solidifichi. Provate a servirlo come dessert o a colazione, vedrete che rimarranno solo le briciole…